La Pro Loco Monfalcone, in collaborazione con il Comune di Monfalcone e con il Patrocinio dei Comuni e delle Pro loco del Mandamento, organizza l’undicesima decima edizione del:
CantaFestival de la Bisiacarìa

Con la partecipazione dell’Associazione “Gruppo Incontri Bisiachi” di Monfalcone, dell’Associazione Culturale Bisiaca di Ronchi dei Legionari, del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco.

 

La manifestazione ha lo scopo di mantenere vivi, valoriz­zare e divulgare il dialetto, la cultura e la musica  Bisiaca, attraverso le capacità creative di scrittori, poeti, compositori e musicisti.

Il concorso si articola in due sezioni:
A) melodie tradizionali;
B) melodie attuali (pop, rock, jazz, rap, funky, ecc.ecc.);

Art. 1 ‑ Possono partecipare gratuitamente profes­sionisti e dilettanti, iscritti e non alla S.I.A.E.; sono esclusi coloro che collaborano direttamente o indirettamente a qualsiasi titolo con l’organizzazione o fanno parte di giurie inerenti alla stessa.
I partecipanti possono concorrere con un massimo di tre canzoni inedite. Eventuali rapporti fra musicisti e parolieri dovranno essere risolti fra di loro. L’ente organizzatore, su richiesta degli interessati, può favorire la conoscenza fra poeti e musicisti, può dare consulenze letterali e di ortografia in forma anonima. Infor­mazioni presso la Pro Loco di Monfalcone, tel. 0481/411525.

Art. 2 ‑ La partitura musicale è facoltativa, potrà essere sviluppata per pianoforte, fisarmonica o chitarra con canto e accordi simbolici, completo di testo letterario. Presentarla sarà punto di merito nei riguardi della commissione selezionatrice delle canzoni ammesse alla serata finale.

Il testo, scritto in dialetto bisiàc, dovrà ispirarsi ai sentimenti, l’ambiente, tradizio­ne, usi, costumi, attualità ed attenersi all’ortografia e fraseologia dei “Vocabolario fraseologico dei dialetto bisiàc”. Ed. Capelli‑Bo. L’organizzazione si riserva la facoltà, fatto salvo il contenuto po­etico e letterario dei testi, di apportare modifiche lessicali e fraseologiche.

Art. 3 ‑ I partecipanti dovranno inviare:
A) il testo
B) una musicassetta o cd, incisa anche in proprio, con musica e canto per indicare alla giuria il giusto portamento della composizione e la partitura musicale (facoltativa). Su ogni testo, musica, musicassetta o cd dovrà comparire solo:
1) titolo della canzone;
2) uno pseudonimo o motto.

IN UNA PRIMA BUSTA, recante all’esterno solo il titolo della canzone e lo pseudonimo o motto, dovrà essere inserito un foglio su cui sarà riportato:
A) titolo della canzone;
B) pseudonimo o motto;
C) generalità, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo e-mail di tutti gli autori;
D) dichiarazione d’accettazione integrale del bando, firmata;
E) indicazione dell’autore che rappresenta gli altri e curerà i rapporti con l’organizzazione;
F) indicazione del cantante, o complesso, con relative genera­lità, indirizzo e numero di telefono, cui gli autori affidano l’esecuzione dei brano. In caso contrario provvederà l’orga­nizzazione.
La busta chiusa sarà inserita in una secon­da busta.

NELLA SECONDA BUSTA, più grande, recante all’esterno come mittente solo il titolo della canzone e lo pseu­donimo o motto, vanno inseriti:
A) sette copie degli elaborati musicali (facoltativi);

B) sette copie del testo;
C) la prima busta (sigillata);
D) la musicassetta o cd, con sopra indicato solo il titolo della canzone e lo pseudonimo o motto.

Il plico dovrà pervenire: tramite posta (farà fede il timbro postale), oppure consegnato a mano presso:
Pro Loco Monfalcone, Via Mazzini n. 3 ‑ 34074 Monfalcone (GO)
ENTRO VENERDI’ 1 AGOSTO 2014
Ogni canzone deve pervenire in busta separata.

Art. 4 ‑ Non è consentito nei riguardi dell’organizza­zione l’anonimato degli autori. E’ permesso, su richiesta dell’autore, l’anonimato pubblico. In tal caso, nei comunicati, l’auto­re sarà citato con lo pseudonimo o motto scritto sui testi.

Art. 5 ‑ Le canzoni non rispondenti alle norme predette saranno escluse. Partiture musicali, testi, musicassette, cd, non saranno restituiti in nessun caso.

Art. 6 ‑ Un’apposita commissione composta da esperti e da varie categorie sociali e d’età, il cui giudizio sarà inappellabi­le, esaminerà le canzoni e stilerà una classifica di merito. Solo in un secondo momento saranno aperte le buste contenenti le generalità degli autori delle canzoni. Secondo la qualità degli ela­borati pervenuti, l’organizzazione ammetterà alla serata finale da 10 a 14 canzoni (giusto equilibrio per le due sezioni). Per ogni autore sono ammesse un massimo di due (2) canzoni. I brani scelti parteciperanno alla serata finale, prevista per fine ottobre 2014, presso il Teatro Comunale di Monfalcone.

Art. 7 ‑ L’organizzazione si riserva la facoltà, nella serata finale, di presentare i brani su basi preregistrate con sovrapposizione di canto dal vivo. Le canzoni beneficeranno di un’esecuzione intera e una riproposta in sintesi. Non si potranno apportare ritocchi alle canzoni se non quella per la sola variazione di tonalità del cantante. Il brano potrà essere sceneggiato, con un numero di figu­ranti da concordare con l’organizzazione, durante la prima proposta e dovrà esaurirsi nel tempo d’esecuzione dello stesso. Cantanti, musicisti, coristi direttamente coinvolti nella canzone non sono considerati figuranti.

Nell’eventuale indisposizione del o dei cantanti, sarà compito degli autori indicare il/i sostituto/i. Comunque sul cd prodotto comparirà il nome del cantante indisposto. In caso di mancata sostituzione non sarà ammesso il ritiro della canzone, che sarà eseguita fuori concorso.

Art. 8 – La Pro Loco realizzerà un cd Compilation del­le canzoni finaliste, con promozione sulla carta stampata e ra­dio‑TV. A nessuno sarà concesso di ritirare i brani scelti per la finale né potrà impedire la pubblicazione e vendita. Il cd compilation e l’immagine pubblicizzata degli autori e cantanti non dà diritto a compensi di sorta.

Art. 9 ‑ Nella serata finale saranno proclamate vincitrici le tre canzoni che avranno ottenuto il punteggio più alto; gli altri brani saranno classificati tutti al quarto posto a pari merito. Sarà reso pubblico solo il punteggio delle prime tre clas­sificate.

La classifica finale sarà stilata in base al punteggio ot­tenuto sommando i voti delle seguenti tre giurie.

Ogni spettatore avrà diritto ad un’unica scheda di votazione.
1) Voto del pubblico presente in sala: ogni spettatore deve esprimere, quattro (4) preferenze su scheda prestampata contenente i titoli delle canzoni finaliste.
2) Voto delle Giurie Comunali formate da 3 rappresentanti di ogni Comune patrocinante la manifestazione. Ogni giurato avrà a disposizione, per ogni canzone, un punteggio di minimo (5) cinque – massimo (10) dieci punti.
3) Voto della Giuria Artistica nominata dalla Pro Loco Monfalcone, composta da 5 a 7 membri che avranno a disposizione, per ogni canzone, un punteggio di minimo (5) cinque – massimo (25) venticinque punti.
Vengono inoltre istituiti i seguenti ulteriori riconoscimenti:

–          “Premio per il miglior testo” assegnato dall’Associazione Culturale Bisiaca con sede a Ronchi dei Legionari;

–          “Premio della Critica” assegnato dall’Associazione Gruppo Incontri Bisiachi di Monfalcone.
Art. 10 ‑ La Pro Loco Monfalcone, potrà promuovere iniziative rivolte a divulgare la canzone bisiaca utilizzando le canzoni finaliste e rispettando le norme sui diritti d’autore.
I cantanti delle composizioni ammesse alla serata finale, con l’accettazione del presente bando, si impegnano a partecipare ad eventuali tali iniziative.

Art. 11 ‑ La Pro Loco Monfalcone non si assume nes­suna responsabilità nel caso in cui per forza maggiore, per diffi­coltà organizzative o economiche, la manifestazione non doves­se svolgersi.
Art. 12 ‑ Ogni concorrente dichiara, con la firma ap­posta sul foglio inserito nella prima busta, punto “D”, di accetta­re integralmente il presente bando e di rispettare le sue dispo­sizioni. La manifestazione è di carattere amatoriale e non ha scopo di lucro, per questo tutti si impegnano a risolvere even­tuali controversie amichevolmente e non ricorrendo a vie legali. Eventuali reclami scritti dovranno pervenire almeno 20 giorni prima della serata finale. Un arbitrato, composto dagli organizzatori, valuterà le contestazioni ed il suo giudi­zio sarà inappellabile.

Art. 13 ‑ L’organizzazione potrà apportare al presen­te bando le modifiche che riterrà opportune per il miglior esito della manifestazione, dandone comunicazione unicamente a mezzo stampa.

La Presidente

della Pro Loco Monfalcone
Brunella Papa

Monfalcone, aprile 2014